Nocillo della Sig. Giovanna

Ingredienti:


(Nota importante: questo liquore va preparato il 24 giugno)
1 l. di alcool 90°

13/16 malli di noce verdi e teneri

7 tazzine di caffè amaro

500 gr. di zucchero

130 ml di acqua

1 ramoscello di menta

una manciata di camomilla

2/4 foglie di alloro

2/3 foglie di: mandarini, arance e limoni

1-2 noce moscata intera

1 stecca di cannella

15/20 chiodi di garofano

( potete anche aumentare le quantità degli aromi a proprio gusto)

 

Procedimento:


Mettete a macerare nell'alcool tutti gli aromi e lasciateli per 2 mesi in un luogo buio in un contenitore chiuso ermeticamente.

Trascorso questo periodo filtrate il tutto ( a questo punto potete anche lasciarlo così per anni chiuso ermeticamente in un contenitore di vetro, non succede niente, quando volete aggiungete il resto )

Fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e scioglietvi dentro lo zucchero, aggiungete il caffè , mescolate bene facendo sciogliere completamente lo zucchero, raffreddate lo sciroppo e unitelo al composto di alcool filtrato. Dopo qualche giorno è pronto per essere gustato!

Buon divertimento!

 

 

 

 

Liquore alla cannella

Ingredienti:


30 gr. di stecca di cannella

1/2 l di alcool a 90°

600 ml di acqua

300 gr di zucchero (se vi piace più dolce anche 350 gr.)

buccia di un'arancia

 

Procedimento


Pestate la stecca di cannelle e lasciatela macerare con la buccia di  un'arancia nell'alcool per 3 settimane, agitando il tutto almeno una volta al giorno.

Trascorse le tre settimane, filtrate l'alcool piu' volte,a parte fate bollire l'acqua con lo zucchero, appena lo sciroppo si è raffreddato unitelo all'alcool. Imbottigliate il liquore ottenuto in una bottiglia con chiusura ermetica.

Si può consumare già  da subito.

Buon divertimento!

 

Liquore di nespole della Sig. Giovanna

Ingredienti:

1 l di alcool

500 ml di acqua

800 gr di zucchero

1 kg di nespole intere

Procedimento

Pulite le nespole avendo cura di togliere il picciolo, mettetele in un recipiente di vetro,possibilmente scuro, a chiusura ermetica, aggiungete l' alcool e lasciate macerare il tutto per 40 giorni, girando quotidianamente.

Fate uno sciroppo di acqua e zucchero, fatelo bollire e una volta freddo unitelo all'alcool filtrato. Imbottigliate il liquore e servitelo freddo.

Buon divertimento!

Crema di limoncello

Ingredienti:


500 ml di alcool
500 ml di latte intero alta qualità
500 ml di panna fresca
600 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
4 o 5 limoni
1 limone ( poi vi spiego)

 

Procedimento:

Tagliate con il pelapatate o anche con il coltello, facendo attenzione a non tagliare anche il bianco, la buccia di 4 o 5 limoni, lasciatele macerare nell'alcool per 5 giorni in un vaso di vetro a chiusura ermetica, la sera del quarto giorno,far bollire il latte , la panna, la vaniglia, lo zucchero, (qui che entra in scena l'altro limone) e la buccia di 1 limone, una volta bollito eliminate la buccia e riporre in frigo fino al suo utilizzo. Al quinto giorno Filtrate l'alcol dalle bucce,  filtrare anche il latte, mescolare i due fluidi e imbottigliate il tutto. È buona già da subito ma lasciandolo riposare qualche giorno lo è ancora di più !
Buon divertimento!

Limoncello della mia nonna

Ingredienti:

500 ml di alcool
4 o 5 limoni
400 ml di acqua
300 gr di zucchero
2 foglie di limoni
1 limone

 

Procedimento:

mettere a macerare l'alcol con le bucce di 4-5 limoni e le foglie per 5 giorni in un luogo buio, trascorso questo tempo filtrate il tutto, a parte fate uno sciroppo con acqua zucchero e le bucce del limone, portare ad ebollizione e lasciate raffreddare completamente ( anche questo lo faccio la sera prima) filtrate lo sciroppo e unitelo all'alcool, mescolate bene e imbottigliate. Ovviamente anche qui è consigliabile farlo riposare almeno una settimana. 

Vi assicuro che è dolce a punto giusto e unendo allo sciroppo di acqua e zucchero, le bucce del limone lo rendiamo ancora più digestivo! Provatelo e fatemi sapere!

Buon divertimento