Crema pasticcera

Ingredienti:

500 ml di latte intero
3 tuorli
50 gr di farina 
120 gr di zucchero
Mezza bacca di vaniglia 
 
Procedimento:
In un pentolino, mischiare la farina con lo zucchero unire le uova, i semi della bacca di vaniglia e circa una tazzina da caffè, di latte, con le fruste  miscelare bene tutti gli ingredienti, poi a filo versare il latte, unire anche il baccello svuotato della vaniglia e ponete su fuoco moderato, continuando a mescolare fino a quando non si addensa.

Crema al latte

Ingredienti:


500 ml di latte intero

100 gr. di zucchero

30 gr. di amido di mais

30 gr. di farina

aromi a piacere

procedimento


In un pentolino mischiare la farina, l'amido e lo zucchero. Versare a filo, continuando a mescolare, il latte.Mettere il pentolino, con il composto di latte farina e zucchero, ben amalgamati su fuoco lento, girare fino a quando raggiunge la giusta densità.

p.s. per renderla ancora più soffice aggiungere, 250 ml di panna fresca montata con un cucchiaio colmo di zucchero ( circa 15-20 gr) alla crema fredda.

Questa crema è molto versatile, non solo la si può adoperare per farcire torte, dolci al cucchiaio e bignè, ma si può aromatizzare in tantissimi modi, in base a quello che dovete preparare, ad es. la si può aromatizzare al limone, all'arancia,per una crema più neutra si può aggiungere la vaniglia, l'aroma mandorla, caffè solubile, cacao, zuccherato o nesqik per i più piccoli, si può aggiungere la pasta di nocciola e la granella, pasta di pistacchio, ecc..

 

 

Lemon curd

Ingredienti per circa 400 ml di prodotto:

15 gr. di scorza di limone grattugiato

130 gr. di di succo di limone

4 tuorli d'uovo (o 3 intere)

100 gr. di burro

6 gr. di maizena

180 gr. di zucchero

 

Procedimento:

Sciogliere la maizena nel succo di limone, mescolando con una frusta, uniamo gli ingredienti come segue: la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, i tuorli e per ultimo il burro tagliato a pezzi; cuocere il tutto a bagnomaria, fino a quando non si addensa.

Buon divertimento

 

Nota: la crema lemon curd è ottima per accompagnare dolci, per farcire crostate e torte varie, ma si può anche spalmare su di una fatta di pan carrè.

Si conserva in frigo, invasata per circa 10-15 giorni

Crema alla rossana cookaround

Ingredienti

500 ml di latte

350 gr. di caramelle rossana

4 tuorli d'uovo

50 gr. di farina

 

Procedimento:

In un pentolino mettere il latte e le caramelle,farle sciogliere a fuoco lentissimo, facendo attenzione a non farle attaccare al fondo, appena sciolte spostare il pentolino dal fuoco.

A parte montare le uova con la farina, versare il composto, lentamente nel latte, continuando a mescolare e rimettere sul fuoco fino a quando non si addensa.

Crema gianduia con granella di nocciole

Ingredinti:

400 gr. di nutella o nutkao

150 ml di panna fresca montata

120 gr. di granella di nocciole

scaglie di cioccolato a piacere

 

Procedimento:

Ammorbidire qualche minuto la crema al cioccolato nel microonde. Montate la panna e dividerla in due parti ,in una parte versate a filo la crema e incorporate i due ingredienti molto delicatamente, poi unire un cucchiaio per volta di panna e infine la granella di nocciole e le scaglie di coccolato.

 

Crema alla nocciola

Ingredienti:

3 uova intere

3 tuorli d'uovo

750 ml di latte

80 gr. di farina di nocciole tostate (facoltativa)

140 gr. di zucchero

70 gr. di farina

30 gr. di amido di mais o fecola

30 gr. di burro

3 cucchiai di pasta di nocciole

 

Procedimento:

Frullate le nocciole con un pò di zucchero e tostatele in una padella antiaderente per qualche minuto,togliete dal fuoco e unite lo zucchero rimanente, la farina, l' amido e le uova, mescolate il tutto e a filo versate il latte.

Mettete sul fuoco e aggiungete il burro, quasi alla fine incorporate la pasta di nocciole e lasciate addensare.

 

Crema pasticcera di Luca Montersino

Ingredienti:

 

400 ml di latte

100 ml di panna

150 gr. di zucchero

150 gr. di tuorli

17 gr.di amido di mais

17 gr. di amido di riso

1/2 bacca di vaniglia

 

Procedimento:

 

Mischiare i tuorli, gli amidi, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.

In un pentolino mischiare il latte e la panna, appena inizia a bollire unire il precedente composto, aspettare qualche minuto e girare con la frusta.

 

Glassa al cioccolato per decori

Ingredienti:

 

230 gr. di cioccolato fondente

15 ml. oppure 14 gr. di olio di semi di mais

 

Procedimento:

 

Fondere il cioccolato a bagnomaria, incorporare l'olio. Versare il composto ancora caldo in dei coni di carta forno o in delle piccole sacca da pasticcere e iniziare a fare il decoro desiderato su di un foglio di carta forno, lasciate raffreddare il cioccolato a temperatura ambiente e non in frigo, appena si solidificano staccarle e guarnite i vostri dolci,  gelati, creme ecc..

Buon divertimento!