Ricetta del lievito madre

Ingredienti:

 

200 gr di farina

100 gr di acqua

 

Procedimento

impastate acqua e farina , formate una palla e ponetela in un contenitore coperto con pellicla trasparente, lasciate riposare l' impasto in un posto riparato da claore, vento e luce diretta ad una temperatura  di 22-24°C pe 72 ore o finche non notate che stà iniziando la sua fermentazione .

Il tempo della fermentazione dipenda non solo dalla temperatura ma anche dalla farina che si utilizza, per questo vi suggerisco di usare una buona farina, evitando tranquillamente la famosa manitoba, poi di leggere sempre dietro alle etichette perchè alcune aziende per rendere le farine più forti aggiungono glutine, una buona farina ha tutti gli elementi già proporzionati da madre natura!!!

Trascorso questo tempo si può procedere con il primo rinfresco: prelevate ad es. 100 gr dell'impasto precedentemente fermentato per 72 ore, 200 gr. di farina e 100 gr. di acqua,  impastate il tutto, riponetelo in un contenitore di vetro pulito, copritelo con pellicola e lasciate riposare per 24 ore. Fate un rinfresco al giorno per altre 4 volte, sempre con le stesse quantità, (l'eccesso della pasta va buttato).

Dal sesto giorno fate un rinfresco ogni 12 ore, continuando fino a quando non sentirete più l'odore di acido o quando noterete che triplica il suo volume in 4 ore a questo punto il lievito è pronto per poter essere utilizzato.

In genere per un impasto con pochi ingredienti si utilizzano circa 200 gr. di lievito per ogni kg di farina. Il lievito che vi avanza va rinfrescato, come abbiamo detto con pari quantità di farina e il 40/50% di acqua. Da questo momento se non viene utilizzato in giornata va messo in frigo fino al prossimo utilizzo.

Se volete sostituire, il lievito compresso con il lievito madre, ricordatevi che ogni 100 gr. circa di li lievito madre corrispondono a 10 gr. di lievito di birra