Pasta bignè

Ingredienti per 10/14 pz. circa

 

130 gr. di farina

130 gr di acqua

170 gr di uova ( circa 3 medie)

100 gr di burro o strutto ( per quelle fritte ridurre a 40gr.)

5 gr. di zucchero ( un cucchiaino da caffè)

2 gr di sale

vaniglia e/o zeste di limone ( solo per la versione dolce)

 

Procedimento

 

 

Portare ad ebollizione l' acqua con il burro, appena quest'ultimo è sciolto versare la farina tutta d'un colpo, continuando a mescolare sul fuoco per circa 2 minuti o fino a quando l' impasto non si stacchi completamente dalle pareti della  pentola.

Appena l' impasto si è raffreddato o intiepidito, in planetaria o a mano lavorando energicamente, incorporate un uovo per volta, aspettando che il precedente sia completamente assorbito, prima di unire l' uovo successivo.

A questo punto unire lo zucchero, il sale e gli aromi. Lasciate riposare qualche oretta l' impasto coperto in frigo.

Trasferite l' impasto nell'apposita siringa o in una sacca da pasticcere con becco a stella (D2 wilton), rivestite di carta da forno una teglia e partendo dall'esterno formate delle spirali distanziandole l'una dall'altra circa 2-3 cm

Cuocete a 170°C per circa 35/40 min o fino a doratura.

Per la versione fritte formate le spirali su dei quadrati, precedentemente taglii, di carta forno, passatele qualche minuto in forno caldo e tuffatele nell'olio bollente con tutta la carta, che si staccherà dopo qualche secondo, a questo punto la togliete.

Quando saranno fredde ( tranne per quelle fritte che sono molto più buone calde o al massimo consumate in giornata)

farcitele dentro, o anche solo sopra con crema pasticcera, amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo.

Buon divertimento!


Pan di spagna classico

Ingredienti

10 uova

10 cucchiai di acqua

300 gr. di zucchero

150 gr di farina "00"

150 gr. di maizena

1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia

un pizzico di sale

note: potete sostituire i 150 gr.di maizena con 150 gr. di farina

Procedimento

imburrate e infarinate una teglia da 30 cm circa. Accendete il forno a 160°

Montare i bianchi a neve ferma con un pizzico si sale.

In un altro recipiente lavorare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una spuma, continuando a lavorare il composto aggiungere, uno per volta 6 cucchiai di acqua.

A questo, punto incorporare, un pò per volta, con un cucchiaio,dall'alto verso il basso,la farina precedentemente setacciata e mischiata alla maizena, la rimanente acqua, cercando di non smontare il composto.

Unire meta degli albumi montati, lavorare ancora sempre delicatamente,incorporare gli albumi rimanenti e versare il composto al centro dello stampo. Infornate a 160° per circa 40 min o fino a quando facendo la prova con uno stecchino non esce asciutto

 

 

Pan di Spagna per torte decorate

Ingredienti :
(stampo da 26 cm di diametro h 7 cm)

8 uova 
330 gr di zucchero 
400 gr di farina
13 gr di lievito per dolci 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale 
Procedimento :
Lavorare le uova con lo zucchero,per circa15 minuti, se usate le classiche fruste elettriche, o fino a quando il composto diventa spumoso e fermo. Con un cucchiaio,mischiando delicatamente dal basso verso l'alto, incorporare un po' per volta la farina, precedentemente mischiata con il sale, il lievito e la vanillina. Versare il composto nello stampo e infornate a 160 per circa 40 min 

Pasta frolla

500 gr. Di farina
250 gr. Di burro a temperatura ambiente
200 gr. Di zucchero
2 gr. Di sale
4 tuorli o 2 uova intere
5 gr di lievito per dolci ( facoltativo)
Vanillina o zeste di  un limone

Procedimento :
In un recipiente, tagliare a pezzi il burro, unire gli aromi e lo zucchero. A mano o con una frusta,lavorate il tutto fino ad ottenere una crema. Ora, su di un piano da lavoro disponete la farina a fontana,( il lievito,se lo usate) al centro versate la crema di burro e le uova, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto compatto.(senza lavorarla troppo, altrimenti rischiate di compromettere la qualità della frolla).
Formate un panetto e lasciate in frigo, minimo 30 minuti, ma potete tranquillamente prepararla il giorno prima e anche congelarla .
A

Note: lo zucchero nella frolla, come anche il burro cambia, non solo il sapore ma anche la consistenza della pasta. Più zucchero mettete più la pasta risulta croccante, più burro mettete più risulta friabile

Pasta frolla per biscotti decorati

Ingredienti:


500 gr di farina

250 gr. di burro

170/200 gr di zucchero fine ( non necessariamente zucchero a velo, potete anche passalo al mixer)

1 uovo

aromi a piacere

un pizzico di sale

 

Procedimento:


Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio, lasciatelo riposare 15 min in frigo, stendetelo in una sfoglia sottile circa 5/7 mm tagliate nelle forme desiderate e cuocete per 13 min a 180°C  in forno preriscaldato

Pasta " sbrise' "

Questa ricetta anche se la uso spesso per fare rustici, quindi andrebbe nei rustici, ma la considero una base versatile, per questo la metto qui!

Non è una vera pasta brise ma neanche una sfoglia ma si avvicina sia all'una che all'altra!
Ingredienti
500 gr. Di farina
250 gr. Di burro
230 ml di latte intero freddo
3 gr di sale
 
Procedimento:
Formare una fontana con la farina , al centro mettere il burro tagliato a dadini, il sale e il latte, iniziare a mescolare gli ingredienti se necessario aggiungere altro latte fino ad ottenere un composto compatto ma morbido e liscio .
No lavorarlo troppo e porlo il frigo in un recipiente coperto con pellicola per circa 30 minuti.
Per arricchirlo si può aggiungere del parmigiano o erbe aromatiche . Se invece la si vuole usare per un dolce, aggiungere un cucchiaio di zucchero e una bustina di vaniglia eliminando il sale .