Ingredienti:
1 kg di manzo macinato
1 l di latte intero
1 l di passata
250 ml di olio evo
1 ciuffo di carote
4 cipolle medie
1/2 ciuffo di sedano
130 gr di doppio concentrato di pomodoro
1 dado
1 dado soffritto
alloro, rosmarino e salvia Q.B.
Procedimento:
Fate un trito fine di cipolle, sedano e carote senza mischiarli.
In una pentola capiente, meglio se di rame o acciaio pesante, versate l' olio e rosolate la cipolla, appena inizia ad ammorbidirsi unire le carote, dopo circa 2-3 minuti unire anche il sedano e rosolare il tutto. Unire la carne tritata e rosolare ancora qualche minuto tutti gli ingredienti, a questo punto verste il latte e lascite cuocere fino a farlo evapore completamente, unite il resto degli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1-2 ore o fino a quando il sugo e bello corposo e non liquido.
Per conservarla anche un anno basta invasarla ancora bollente, in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati e ben chiusi ermeticamente, metteteli in una pentola e copriteli di acqua, farli bollire per circa 30 minuti dal primo bollore.
Buon divertimento!
Ingredienti:
1 kg di peperoni gialli e rossi
2 spicchi di aglio
1 scalogno
2 coste di sedano
2 pomodori tipo San Marzano
peperoncino Q.B.
100 ml circa di olio evo
sale
Procedimento:
Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a pezzi grossolani.
In una grossa pentola fate appassire lo scalogno e l'aglio, aggiungete il sedano tagliato a pezzettoni e lasciate rosolare qualche minuto, a questo punto unite i peperoni e i pomodori e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando i peperoni diventano morbidi. Spegnete e con un mixer frullate tutto.
Note: questo sugo lo potete conservare in barattoli sterilizzati, come per il sugo alla bolognese,
inoltre, potete condirci la pizza con un pò di nduja calabrese, le bruschette, fare dei timballi o addirittura la lasagna, la pasta e per rendere questo sugo ancora più ricco, vi suggerisco un soffritto con salsiccia e cipolla, versate il sugo nel soffritto e lasciate insaporite il tutto per qualche minuto a fuoco basso, volendo potete aggiungere anche un pò di panna, che renderà il sugo più delicato e vellutato, con il tonno, insomma chi più ne ha più ne metta.
Buon divertimento!
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com