Ingredienti x 2 persone:
200 gr di baccalà dissalato
2 cipolle medie
Olio QB
2 cipolle medio piccole
6 fette di pomodori secchi sitt'olio
Prezzemolo, sale e pepe QB
150 gr di farina di mais per polenta
500 ml di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Procedimento :
Preparate la polenta con la farina di mais, 500 ml d'acqua e un pizzico di sale.
Nel frattempo private il baccalà della pelle e delle lische; dividetelo in pezzi, lavatelo, asciugatelo e passatelo nel mix di farina 00 e farina grano duro rimacinata.
In una padella antiaderente fate scaldare 3-4 cucchiai d'olio e rosolatevi i pezzi di baccalà, facendoli dorare di ogni lato.
Sbucciate, lavate e affettate le cipolle, raccoglietele in una padella antiaderente con l'olio rimasto e fatele appassire a fuoco medio, con un goccio di acqua, a metà cottura unite i
pomodori tagliati a listarelle, mescolate e sfumate con vino bianco. A cottura ultimata, unitevi il baccalà e fatelo insaporire per qualche minuto.
Togliete i pezzi di baccalà con parte de soffritto e metteteli in un piatto, versate la polenta, precedentemente cotta, nella padella e saltare x qualche minuto.
Versate la polenta su un piatto da portata adagiate il soffritto e i bocconcini di baccalà e servitela subito in tavola.
tempoi di preparazione 25 min
tempo di cottura 5 min
Ingredienti per 25 pezzi da circa 30 g.
500 g di calamari ( solo tentacoli o tutto intero)
2 uova medie
un pizzico di sale
uno spicchio di aglio
prezzemolo
pepe
100/150 g di pane grattugiato
per impanare:
50 g di farina
sale e acqua Q.B.
pane grattugiato Q.B.
olio di arachide per friggere Q.B.
Procedimento
pulite i calamari, tamponate l'acqua in eccesso, con un foglio di carta da cucina e frullateli abbastanza finemente in un mixere, aggiungete le uova il pane grattugiato, l'aglio tagliato a quadratini piccolissimi, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe, amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto,( se occorre aggiungete altro pane grattugiato).
Formate delle polpettine da circa 30 g l'una.
In un piatto, fate una pastella abbastanza fluida con acqua, sale e farina, in un altro piatto mettete del pane grattugiato.
Passate le polpette prima nella pastella di acqua e farina e poi nel pane grattugiato.
Friggete in abbondante olio bollente fino a doratura e servitele ancora calde
con una salsa piccante o una fresca insalaina di soncino e valeriana.
Note: volendo si possono preparare in anticipo, facendole appena dorare in olio e poi riscaldarle in forno a 250° C per 5 min. Si possono congelare da crude, tenendole a temperatura ambiente per 10-15 min. prima di friggerle
,
Ingredienti per 4 involtini:
4 alici fresche spinate
4 fogli di riso (sono i fogli che si utilizzano per gli involtini primavera li trovate nei negozi per alimenti etnici o negozi per alimenti asiatici)
sale pepe Q.B.
prezzemolo e maggiorana Q.B.
Procedimento:
Lessare in acqua bollente per pochissimi istanti le sfoglie di riso, adagiateli su di un piano unto, ma non troppo, e farcite uno per volta, con le alici un, pò di prezzemolo sale pepe e timo, a piacere si può aggiungere un pò di limone. Arrotolatelo a mò di sigaretta per una massimo due volte, piegate verso l'interno i lembi laterali e continuata ad arrotolare, potete friggerli direttamente così o impanarli prima nella farina poi nell'uovo e fritti, ( dalla foto notate le due versioni con l'impanatura e senza).
note: se non trovate le sfoglie di riso potete sostituirle con delle crèps fatte, sostituendo 1/4 di farina con altrettanta farina di riso.
Ingredienti per 4 persone:
8 friggitelli grandi
1 uovo
75 ml di latte
100 gr. di farina 00 + 100 gr. per la pastella
sale e pepe
150 gr circa di provola affumicata, scamorza o altro formaggio a pasta filante
50 gr. di prosciutto cotto
100 gr. di pane grattugiato
100 gr. di farina di semola di grano duro rimacinato
2 gr di lievito per torte salate ( non lievito di birra)
Procedimento:
Aprite delicatamente i friggitelli dal lato più lungo, privateli dei semi e farciteli con la provola arrotolata in un pò di prosciutto ( il prosciutto potete metterlo anche a striscioline). Se occorre chiudeteli con degli stecchini di legno.
In una ciotola preparate una pastella con il latte e 100 gr. di farina un pizzico di sale e un pò di pepe, in un altro recipiente, fate un mix con pan grattato, farina di semola di grano duro, lievito e gli altri 100 gr di farina 00, sale e pepe; intingete i friggitelli, prima nella pastella poi nel mix di farine, poneteli su di un vassoio e infine friggeteli in abbondante olio di semi dando giusto una doratura; a questo punto se volete congelarli, una volta tiepidi disporli su di un vassoio, chiuderli in busta per alimenti e ponete in frigo. Quando dovrete prepararli, andranno in forno caldo ancora congelati.
Se decidete di consumarli subito, disponeteli in una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato 200°C per circa 10/15 minuti.
Servite ben caldi.
Ingredienti:
pane Raffermo o tostato Q.B.
2 uova per persona
90 ml di acqua per persona
1-2 spicchi di aglio
peperoncino, sale e pepe Q.B.
olio evo Q.B.
origano
scaglie di pecorino per guarnire
Procedimento:
Tagliate a pezzi grossolani il pane e mettetelo in un piatto fondo o in una ciotola.
In una pentola, preferibilmente di rame o con il fondo in acciaio, versate l'acqua, l'olio,l'aglio e il sale, appena inizia a sobbollire, unite l'origano e il peperoncino, dopo pochi secondi unire le uova, fate giusto rapprendere l'albume, con un cucchiaio o una schiumarola sollevate, un uovo per volta, molto delicatamente e adagiatelo sul pane, (vi suggerisco di non cuocere più di 4 uova per volta, altrimenti trà il primo e l'ultimo ci sarà una grossa differenza di cottura) versate sul pane e le uova l'acqua di cottura, fino a coprire metà del pane, guarnite con un filo di olio a crudo, sale, pepe e scaglie di pecorino, provolone o scamorza.
Servite ancora caldo.
Buon divertimento!
Ingredienti per 8 nidi:
150 gr di pasta "sbrisè" (potete usare anche una brisè o pasta sfoglia)
2 scalogni
30 gr di burro
latte q.b.
sale pepe e rosmarino
2 cucchiai di aceto balsamico o vino bianco
1 cucchiaio di pasta di pistacchi in purezza
granella di pistacchi per decorare
200 gr di ricotta di bufala
3 fette di speck (ogni fetta va divisa in 3 parti)
Procedimento:
rivestite 8 stampini imburrati con la pasta sbrisè, adagiatevi sopra un pezzo di speck.
In una ciotola, lavorate la ricotta con un poco do sale e pepe e mettere in frigo.
In una padella, appassire a fuoco basso gli scalogni tagliati a spicchi con il burro e il rosmarino.
Quando lo scalogno inizia ad ammorbidirsi sfumate con aceto balsamico o poco vino bianco altrimenti la salsa risulterebbe troppo dolce;coprite il tutto con la panna, cuocete il composto qualche
minuto, spegnete, unite la pasta di pistacchi e con un mixer ad immersione frullate il tutto, fino ad ottenere una crema, versate qualche cucchiaino di crema sul fondo della sfoglia, con una
sacapoche copritela, formando una spirale, spolverare in superficie un pò di granella di pistacchi e cuocete circa 10-15 min a 170°C
Ingredienti per 2 persone:
500 gr. di polpa di cavolfiore cotto e strizzato
2 uova
sale e pepe
100 gr. di grana
origano o timo
olio evo
100 gr di passata di pomodoro
provola Q.B.
basilico
Procedimento:
Frullate finemente il cavolfiore e cuocetelo nel microonde, fino a renderlo morbido, lasciatelo intiepidire e passatelo in un canovaccio pulito, strizzate bene in modo da fare fuoriuscire tutta l'acqua in eccesso.
In una ciotola mischiate il cavolfiore, le uova, il formaggio, il sale, il pepe e le erbe aromatiche a piacere, compattate il tutto.
Posizionate su di una teglia un foglio di carta forno, versateci il composto e con le mani appiattitelo in più sottile possibile, circa 1/2 cm, dando una forma circolare
Conditela con uno strato di pomodoro, poi provola, una spolverata di formaggio e basilico.
Infornate la pizza a 180°-200°C per circa 20 min o fino a quando non si è ben dorato il fondo.
Servite calda.
Note:
più la sfoglia è sottile più diventa croccante e riuscirete anche a prendere la fetta con le man. La si può condire in mille modi ed è adatta agli intolleranti al glutine e ai vegetariani.
Buon divertimento!
Ingredienti:
5-6 fichi maturi
10-12 fette di lardo toscano o guanciale
Procedimento:
Riscaldare una padella antiadereante.
Sciacquate e tamponate i fichi divideteli in due, adagiateli prima da un lato e poi dall'altro per circa 1-2 minuti o quando entrambi i lati iniziano a dorare/ caramellare. Toglieteli dalla padella e avvolgeteli nella fetta di lardo, condite a piacere con aceto balsamico o con una riduzione di vino rosso. Servite caldi.
Buon divertimento!
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com